La nostra parrocchia riceve tante richieste per la celebrazione della S. Messa. Ritengo opportuno informare circa queste offerte. C’è un prezzo per la Santa Messa? Assolutamente no! L’eucarestia, mettendoci in comunione con Cristo, presente nel segno del pane e del vino, è di valore infinito. L’offerta (detta: sinodale) che viene indicata da tutte le diocesi italiane per una celebrazione (detta: intenzione) ha diverse motivazioni. Ricordo però che rimane di fondamentale importanza la preghiera e la fede del richiedente. Chi viene a chiedere la celebrazione di una Santa Messa, per sé o per i propri cari vivi e defunti, rimane coinvolto per la sua fede, non per l’offerta che dà. Chi chiede la celebrazione di Sante Messe, mostra di riporre nel Sacrificio di Gesù sull’altare una grande speranza. La Santa Messa è la preghiera più bella per noi cristiani perché ci unisce al Signore e a tutti i nostri fratelli nella fede. L’aiuto che viene dato alla parrocchia con le offerte delle Sante Messe serve per la vita del celebrante, al quale va l’offerta di una sola intenzione al giorno. C’è chi vuole ricordare il famigliare defunto dopo una settimana dalla morte (settimo), dopo un mese (trigesimo) oppure nel ricordo del compleanno o all’anniversario. Un appunto particolare: nella nostra parrocchia molte persone vengono a chiedere la celebrazione di una o più Sante Messe e può capitare che sentiate molti nomi, in questo modo aiutiamo altrettanti sacerdoti missionari che vivono all’estero e sacerdoti di parrocchie povere, versando le offerte corrispettive delle Sante Messe richieste. Grazie per le vostre preghiere, il Signore Gesù ci aiuti a crescere nella comunione con Lui e tra di noi. Ricordo anche che nei giorni in cui c’è il funerale la Messa del giorno feriale non si celebra. Eventuali “intenzione” saranno applicate il giorno seguente oppure, a richiesta, saranno aggiornate in altra data.


Lascia un commento